La maturità di Project Management come leva per la creazione di Valore Pubblico: il Modello ISIPM-PRADO® applicato ai progetti PNRR del Comune di Ferrara
Negli ultimi tre anni siamo stati testimoni di quanto la pandemia mondiale dovuta alla diffusione del Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) abbia portato nella nostra società problematiche di sviluppo sociali ed economiche.
L’Unione Europea, al fine di risollevare l’economia e la società, ha stanziato risorse straordinarie attraverso il programma Next Generation EU (NGEU). L’Italia si trova destinataria della maggior quota di sovvenzioni messe a disposizione e attraverso il proprio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) deve riuscire ad ottenere il massimo per il proprio Paese e risollevare il proprio futuro. Attraverso il perseguimento di sei grandi aree di intervento (Missioni), la Pubblica Amministrazione si trova a gestire una grandissima quantità di risorse da utilizzare attuando dei progetti, con gradi di complessità elevati.
È all’interno di questo quadro che, al fine di dare un contributo in merito all’efficienza ed efficacia della PA (misurandone le Performance con metodologie e strumenti sempre più avanzati), si sviluppa il seguente lavoro: valutare la relazione esistente tra il grado di maturità di project management (competenze organizzative nella gestione dei progetti) e la capacità di programmazione, gestione e misurazione degli obiettivi di Valore Pubblico (adeguatezza degli indicatori).
L’amministrazione pubblica selezionata per questa ricerca è il Comune di Ferrara, che ha partecipato attivamente mettendo a disposizione la documentazione, le esperienze e le competenze di un campione di addetti ai lavori.
Attraverso l’adozione di un metodo misto deduttivo-induttivo (Ferraris-Franceschi, 1998), dopo un primo inquadramento della letteratura nazionale e internazionale, della normativa e della documentazione disponibili al riguardo, lo studio si concentra sui progetti del PNRR sviluppati da tale ente sui temi della digitalizzazione (M1), del sociale (M5) e della mobilità sostenibile (M2), restituendo una fotografia del livello di maturità di project management e della capacità programmatica del campione osservato.
L’analisi condotta oltre ad evidenziare quanto sia importante il grado di maturità di PM posseduto dall’organizzazione esaminata per raggiungere oltre agli output anche gli outcome di progetto, ai fini di creazione di Valore Pubblico, propone un elenco di good practices che possono essere utili anche ad altre amministrazioni, per affrontare sia le tematiche straordinarie rappresentate dal PNRR che quelle ordinarie.