Il corso intende proiettare gli studenti nelle sfide attuali e future per il miglioramento delle performance delle Pubbliche Amministrazioni a livello nazionale, europeo ed internazionale nella prospettiva della creazione di Valore Pubblico, ovvero del miglioramento del livello di benessere economico-sociale-ambientale-sanitario nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
CONTENUTI
- Il Valore Pubblico;
- Le sfide mondiali: i Sustainable Development Goals;
- Le sfide europee: il NextGenerationEu;
- Le sfide italiane: i BES e il PNRR.
METODOLOGIE DIDATTICHE
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
Il corso si pone l’obiettivo di analizzare i principi del Project Management con particolare riferimento alla sua applicazione alla progettazione e alla gestione dei fondi europei.
CONTENUTI
Il corso provvederà a fornire un quadro istituzionale dell’Unione Europea, e ad illustrare il funzionamento e le regole dei programmi di finanziamento attraverso il modello eU-maps. Verranno inoltre fornite tecniche e metodologie di euro-progettazione per il monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione dei progetti europei
METODOLOGIE DIDATTICHE
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
Il corso mira a formare gli studenti sulle fasi del ciclo del Performance Management permettendo loro di programmare le performance attese, di misurare le performance realizzate e di valutare i risultati individuali, organizzativi e istituzionali nella prospettiva del Valore Pubblico, ovvero del miglioramento del livello di benessere economico-sociale-ambientale-sanitario nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
CONTENUTI
- Il ciclo e il Sistema del Performance Management nelle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica;
- La programmazione della performance;
- La misurazione della performance e il controllo di gestione: la determinazione dei costi e dei proventi di gestione dei servizi pubblici;
- La misurazione della performance e il controllo strategico: dalla Balanced Scorecard ai nuovi strumenti di controllo strategico;
- La valutazione della performance: la prospettiva dello sviluppo delle risorse umane;
- La valutazione della performance: la partecipazione di utenti, cittadini e stakeholder;
- La rendicontazione della performance;
- Il ruolo degli OIV/Nuclei di Valutazione;
- La contrattazione decentrata integrativa ai fini della valorizzazione della performance;
- Il Performance Management nella prospettiva internazionale.
METODOLOGIE DIDATTICHE
- Lezioni frontali
- Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
- Laboratori di approfondimento sulle novità legislative.
- Testimonianze delle eccellenze in forma di case history, secondo diverse prospettive (legislatori, amministratori, segretari e direttori generali, dirigenti e dipendenti, Responsabili dei controlli interni, controllori, professionisti, ecc.…).
- Master Game: simulazione interattiva guidata che verrà realizzata mediante l’ausilio di un software in cloud.
Il corso mira a far apprendere ai corsisti le fasi del ciclo di bilancio, dalle previsioni economico-finanziarie ai risultati economico-finanziari. I corsisti impareranno quindi a rilevare e governare gli obiettivi programmati e il loro riflesso contabile, in un’ottica integrata economico-finanziaria-patrimoniale. Inoltre, i corsisti impareranno ad analizzare lo stato di salute economico-finanziaria dell’ente e a suggerire strategie per il superamento delle criticità e per il potenziamento dei punti di forza.
CONTENUTI
- Il ciclo del Bilancio nella prospettiva dell’armonizzazione contabile;
- La contabilità finanziaria;
- La contabilità economico-patrimoniale: scritture gestionali;
- La contabilità economico-patrimoniale: scritture di assestamento;
- La contabilità economico-patrimoniale: scritture di assestamento e chiusura di bilancio;
- L’integrazione tra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale;
- Analisi Economico-Finanziaria-Patrimoniale di Bilancio: dallo stato di salute alle strategie
METODOLOGIE DIDATTICHE
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
- Laboratori di approfondimento sulle novità legislative.
- Testimonianze delle eccellenze in forma di case history, secondo diverse prospettive (Responsabili dei servizi finanziari, dirigenti e dipendenti, controllori, professionisti, ecc.…).
Il corso mira a formare i corsisti sul ciclo del Risk e Crisis Management, con particolare attenzione ai rischi da gestire (misure di contrasto al rischio corruttivo, trasparenza, crisi finanziarie e qualità) nella prospettiva del Valore Pubblico, ovvero del miglioramento del livello di benessere economico-sociale-ambientale nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Particolare attenzione verra’ prestata al rapporto tra trasparenza e privacy, alla luce del GDPR.
CONTENUTI
- Il ciclo del Risk Management, L’Integrated Risk Management, La gestione dei rischi strategici e operativi;
- Il Corruption Risk Management nel PNA 2019: Anticorruzione e Trasparenza;
- La gestione dei rischi di privacy e data security (GDPR): diritto di accesso, privacy, ruolo del DPO (Data Protection Officer);
- La gestione dei rischi Economico-Finanziari: Soggetti, disciplina e procedure per la gestione delle crisi finanziarie;
- La gestione dei rischi di non qualità
METODOLOGIE DIDATTICHE
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
- Laboratori di approfondimento sulle novità legislative.
- Testimonianze delle eccellenze in forma di case history, secondo diverse prospettive (legislatori, amministratori, segretari e direttori generali, dirigenti e dipendenti, Componenti dell’ANAC, Responsabili della prevenzione della corruzione, Responsabili della trasparenza, ecc.…).
6. SALUTE ORGANIZZATIVA, PROFESSIONALE E DIGITALE: dalla semplificazione alla digital transformation
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti per reingegnerizzare, semplificare e digitalizzare i processi e i servizi programmati, governati e rilevati, misurati e valutati. L’idea di fondo e’ che la mappatura dei processi possa essere utilizzata per diversi fini: performance management; risk management, qualità e in funzione del miglioramento della sostenibilità.
CONTENUTI
- Il nuovo regime del pubblico impiego: inquadramento, concorsi, assunzioni, mobilità, responsabilità, incarichi professionali;
- Smart Working: regolamentazione e performance;
- Il processo decisionale individuale e di gruppo e la gestione dei conflitti nella PA secondo la prospettiva organizzativa;
- Digital Transformation: CAD, Piano Triennale per l’Informatica, Intelligenza Artificiale (AI); Machine Learning (ML); Internet of Things (IoT); Deep Learning; Reti neurali; Big Data; Data Analytics; Data Screening; Data Mining; Blockchain, Gestione documentale digitale, fascicolo digitale e conservazione dei documenti digitali;
- Innovation Management & Digital Transformation: Analisi funzionale e strutturale dei processi (Semplificazione e Reingegnerizzazione) nella PA, CSF, KPI, KAI e come la Digital Transformation può impattare su gli aspetti della vita organizzativa degli Enti Pubblici; il Ruolo del Digital Trasformer negli Enti Pubblici; Come sviluppare Fast attitude, connettività e collettività, analytic attitude, Daring attitude e propensione per le scelte coraggiose e assunzione dei rischi; attitudine per l’innovazione e la creatività.
METODOLOGIE DIDATTICHE
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
- Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (Consulenti di PA in tema di ADI, Responsabili della digitalizzazione delle PA, consulenti sulla qualità, Responsabili della qualità, consulenti sulla qualità, ecc.).
Il corso mira a formare i corsisti sul modello di Governance per la creazione di Valore Pubblico, i suoi pilastri e le condizioni abilitanti. Quindi, i corsisti impareranno a conoscente il pilastro della Public Value Integration, l’integrazione tra ciclo del Performance Management, ciclo del Risk Management e ciclo di Bilancio e le piu’ moderne metodologie di Public Management, basate sulle scienze comportamentali (Public Value Management, nudge, gamification, ecc.).
Il corso mira inoltre a fornire agli studenti gli strumenti per a programmare, governare e rilevare, misurare e valutare in modo integrato obiettivi/risultati, performance, rischi (con particolare riferimento alle misure di contrasto al rischio corruttivo), previsioni/risultati economico-finanziari, nella prospettiva della creazione e co-creazione di Valore Pubblico. Ciò passa per il miglioramento del livello di benessere economico-sociale-ambientale-sanitario nell’ottica dello sviluppo sostenibile, da realizzarsi tramite le società di gestione dei servizi pubblici in ottica di filiera tra PA, di network tra PA e soggetti privati e del III settore e, soprattutto, con la partecipazione dei cittadini.
CONTENUTI
- La ‘Public Value Governance’ di ente verso le sfide italiane, europee, mondiali;
- Il pilastro della ‘Public Value Integration’: l’integrazione tra ciclo del Performance Management, ciclo del Risk Management e ciclo del Bilancio elle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica;
- Il pilastro della ‘Public Value Policy’: visione strategica e commitment politico per la creazione di Valore Pubblico;
- Il pilastro del ‘Public Value Management’: il management trasversale a supporto della creazione di Valore Pubblico;
- Il pilastro della ‘Public Value Participation’: il Valore Pubblico con gli occhi e con la partecipazione dei cittadini;
- Le condizioni abilitanti per la Public Value Governance: il nudge o spinta gentile al cambiamento;
- Le condizioni abilitanti per la Public Value Governance: la gamification.
- I SERVIZI PUBBLICI LOCALI: codice dei contratti pubblici, forme di gestione e modalità di affidamento;
- La ‘Public Value Governance’ delle imprese partecipate;
- La ‘Public Value Governance’ di filiera;
- La ‘Public Value Governance’ di network: le Unioni di Comuni;
- La ‘Public Value Governance’ delle Partnership Pubblico-Privato
METODOLOGIE DIDATTICHE
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
- Testimonianze delle eccellenze in forma di case history, secondo diverse prospettive (Public Value Manager, consulenti e organismi di networking, Amministratori e responsabili delle smart cities, Amministratori e responsabili della democrazia partecipativa, direttori e controller di Unioni di Comuni; facilitatori di territorio, ecc…).
Il corso si pone come obiettivo quello di introdurre le tematiche del marketing pubblico, della comunicazione e dell’accountability esterna e della comunicazione interna.
CONTENUTI
Il corso prevede la trattazione delle strategie per la promozione delle Pubbliche Amministrazioni, anche attraverso una comunicazione sociale capace di valorizzarne le potenzialità di sviluppo e le caratteristiche socio-economiche e ambientali, avvalendosi parimenti di strumentazioni informatiche avanzate. Viene inoltre affrontato il tema dell’accountability e della rendicontazione sociale nei confronti dei principali stakeholder tramite lo strumento del bilancio sociale. Infine viene affrontato il tema della comunicazione interna e del miglioramento della comunicazione interna.
METODOLOGIE DIDATTICHE
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
- Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (Amministratori, Responsabili marketing delle PA, consulenti di marketing, Membri del GBS Gruppo Bilancio Sociale, Responsabili della comunicazione sociale delle PA, Esperti di Integrated Reporting).