Project Management per generare Valore Pubblico: Applicazione del Modello ISIPM-PRADO® ai progetti PNRR nel Comune di Parma
Molto spesso un periodo di crisi è foriero di nuove opportunità e può costituire la spinta verso l’utilizzo di nuovi strumenti e sistemi di pianificazione e organizzazione all’interno di gruppi sociali complessi.
La recente pandemia e le misure di restrizione, adottate dagli Stati Occidentali per contrastarla, hanno generato una crisi economica di non poco conto che ha fatto emergere le fragilità sistemiche delle economie di molti Stati del Vecchio Continente, tra cui l’Italia.
L’Unione Europea ha però cercato di affrontare la crisi come un’opportunità di crescita e di ammodernamento degli Stati membri ed è in quest’ottica che si pone il NEXT Generation EU predisposto dal Consiglio Europeo nel 2020. L’Italia con la predisposizione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è riuscita ad ottenere più di 190 miliardi di Euro, ripartiti in 6 missioni il cui raggiungimento è snodo fondamentale per la ripartenza post pandemica.
È in questo contesto che assume un’importanza nevralgica l’utilizzo dei corretti strumenti di pianificazione e organizzazione dei progetti destinati a creare Valore Pubblico e a dare effettiva attuazione alle missioni prima menzionate.
La creazione di Valore Pubblico passa attraverso l’utilizzo delle tecniche del Project Management.
Occorre capire quanto e come l’Amministrazione Pubblica italiana utilizzi le tecniche del Project Management, nonché valutare la capacità di programmazione, gestione e misurazione degli obiettivi di Valore Pubblico.
Per fare ciò abbiamo analizzato l’agere amministrativo del Comune di Parma che ci ha cordialmente fornito una serie di documenti necessari per lo studio ed ha permesso ad alcuni membri del suo staff di collaborare con il presente gruppo di ricerca per capire meglio il grado di maturità di project management dell’ente.
Dopo alcuni cenni sul concetto di Valore Pubblico e una breve disamina del contesto normativo, l’analisi condotta dal gruppo si concentra in particolare sui progetti del PNRR sviluppati da tale ente e sul nesso tra il grado di maturità di project management e la creazione di Valore Pubblico.