Il Valore Pubblico creato dalle Regioni nell'ambito delle tematiche Neet e Green Economy

di BORTOT Federica, PEZZOLO Sonia, SACCÀ Saverio, SEPE Anna, TRENTIN Barbara

L’attenzione alla quantificazione del benessere dei cittadini si è rafforzata considerevolmente negli ultimi anni. Ciò a partire dai Sustainable Development Goals (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda 2030 a livello internazionale, al piano Europeo sul Green Deal per la sostenibilità ambientale e dal Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) elaborato dall’Istat a livello italiano. In tale scenario anche le pubbliche amministrazioni italiane hanno un ruolo fondamentale per il miglioramento del benessere dei cittadini ed hanno il fine ultimo di soddisfare i loro bisogni.

Esse dovrebbero governare i propri cicli della performance (programmazione, gestione, misurazione e valutazione) in funzione del miglioramento del valore pubblico creato.

Lo scopo della ricerca è la misurazione del Valore Pubblico creato dalle Regioni, con specifico riferimento alle politiche inerenti NEET e alle politiche di Green Economy, mediante l’individuazione e l’analisi di un set di indicatori relativi alle periodo 2018 – 2021 ispirati agli obiettivi di sviluppo nazionale e internazionale, integrati all’interno degli strumenti di programmazione dei singoli enti. Con il concetto neet si vogliono qui ricomprendere giovani che non lavorano e non studiano tra i 15-29 anni che non sono né occupati né inseriti in un percorso di istruzione o formazione; mentre con politiche di green economy si intende il processo di riconversione in senso ambientale dell’economia; essa rappresenta un’opportunità di crescita economica e di sostenibilità per le Regioni, in quanto le potenzialità ad essa connesse toccano una molteplicità di settori e spingono ad investimenti in ricerca, sviluppo e tecnologia.

Tale studio è articolato in due parti. La prima parte della ricerca si concentra sull’obiettivo intermedio e la seconda parte della ricerca sull’obiettivo finale, di seguito esplicitati:

  • Obiettivo Intermedio : “Misurare il Valore Pubblico creato da ogni Regione con riferimento alle politiche Neet e Green Economy”;
  • Obiettivo Finale: “Confrontare il Valore Pubblico creato dalle Regioni con riferimento alle politiche Neet e Green Economy”.

Lo studio si sviluppa attraverso una metodologia di ricerca deduttivo-induttiva, che parte da un’analisi della letteratura scientifica e normativo-istituzionale sul Valore Pubblico e degli strumenti manageriali per la sua programmazione, misurazione e rendicontazione e sulla raccolta dati che ha permesso la costruzione di un dataset di indicatori – 42 relative al contrasto del fenomeno dei neet e 65 relative alla green economy – al fine di rispondere ai due obiettivi di ricerca. Tra le criticità riscontrate si segnala la difficile reperibilità dei dati per singolo indicatore e la mancata pubblicazione da parte di alcune regioni del Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio.

L’analisi delle singole dimensioni riconducibili al VP (impatto, efficienza, efficacia e salute delle risorse) mostra il livello di benessere collettivo ed è volta all’elaborazione di una classifica regionale suddivisa per le due politiche e per singole annualità.