Co-creazione di Valore Pubblico nella collaborative governance di filiera con un focus sulla Public Value Participation

di BARBUTO Francesca, BOVI Giulia, CORAZZA Alessandro, MURRU Roberto, PORCU Alessio

Il tema della Public Value Collaborative Governance si delinea sempre più come un modello di performance management chiave per perseguire e promuovere la creazione di Valore Pubblico.

Il concetto di co-creazione di Valore Pubblico che verrà trattato in questa sede risulta piuttosto innovativo all’interno del panorama dei modelli di gestione della performance nelle pubbliche amministrazioni, ancor più nel contesto italiano.
Il Valore Pubblico consente di mettere a sistema, governare e finalizzare le performance della PA verso la generazione di benessere a favore dei cittadini di oggi e di domani, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

L’idea alla base è che la collaborazione e la partecipazione tra amministrazioni pubbliche, enti pubblici, enti privati, cittadini, etc. in ottica di performance di filiera verticale e orizzontale, sia importante per creare soluzioni non solo più efficaci, ma anche più democratiche, reattive e inclusive per le complesse sfide e i cambiamenti in atto nel mondo delle pubbliche amministrazioni.

La collaborazione verso il perseguimento di obiettivi comuni, sebbene ancora in una fase sperimentale nelle pubbliche amministrazioni italiane, è un importante motore per la ricerca di soluzioni innovative, una spinta all’ottimizzazione delle risorse e al miglioramento delle performance, anche in termini di impatti finali raggiunti.

Creare valore significa anche implementare strumenti di pianificazione, programmazione, misurazione, controllo e valutazione in un’ottica di miglioramento continuo, integrando gli stakeholders e gli attori della filiera lungo tutto il ciclo della performance.

Nel presente Project Work descrive diverse esperienze di collaborazioni, iniziative o progetti innovativi messi in atto da alcune amministrazioni pubbliche, e vengono esplorati alcuni vantaggi della governance collaborativa finalizzati alla creazione di Valore Pubblico, e alcune criticità. Far funzionare gli approcci collaborativi è una sfida, infatti, richiede modi nuovi e diversi di guidare i processi politici pubblici. Diviene rilevante la messa a sistema di meccanismi di governance capaci di finalizzare queste nuove energie verso la generazione di Valore Pubblico.

I casi studio del presente Project Work sono stati esaminati tramite un innovativo Modello di “Public Value Governance” che poggia la Buona Amministrazione sui seguenti quattro pilastri:

I) Public Value Policy
II) Public Value Management III) Public Value Participation IV) Public Value Creation

Attraverso le esperienze descritte, il progetto si propone di esplorare le possibilità di co- creazione di Valore Pubblico insieme gli attori delle filiere orizzontali e verticali, tramite una maggiore interazione con i cittadini e le comunità di riferimento, accompagnando le spinte evolutive in atto all’interno delle pubbliche amministrazioni.

Richiedi il Project Work completo