FORUM PA 2021: gli interventi del Prof. Enrico Deidda Gagliardo
FORUM PA 2021, il più grande evento nazionale sull’innovazione si è tenuto, anche quest’anno, tutto in digitale dal 21 al 25 giugno. In cinque giorni, un ricco palinsesto di incontri di scenario, talk, seminari, interviste, academy di formazione, per un totale di 180 ore di diretta, oltre 700 relatori e quasi 200 eventi in diretta streaming dedicati alle azioni necessarie ad attuare le missioni e i progetti del PNRR per fare ripartire il Paese.
Il tema guida è stato “Connettere le energie vitali del Paese” attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’attuazione del PNRR è, in questo senso, una grande impresa collettiva e la Pubblica Amministrazione potrà esserne il “motore” che coinvolge tutti gli attori.
Il Prof. Enrico Deidda Gagliardo, Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara e Direttore Scientifico del CERVAP – Centro di Ricerca sul Valore Pubblico, ha preso parte anche a questa edizione di FORUM PA come relatore e con uno spazio interamente dedicato al tema della Public Value Governance.
Riorientare lo sviluppo: la transizione amministrativa premessa per la ripresa
Nell’evento del 21 Giugno 2021 sul “nuovo alfabeto per la Pubblica Amministrazione”, dalle 14.00 alle 18.00, il Prof. Enrico Deidda Gagliardo è intervenuto come relatore, in un evento coordinato dal Dott. Carlo Mochi Sismondi che ha visto la presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta.
La “Public Value Governance” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Nel Talk del 23 Giugno 2021 dalle 11.00 alle 12.30, il Prof. Enrico Deidda Gagliardo ha coordinato il dibattito su come governare le performance e gestire i rischi per migliorare il benessere e favorire lo sviluppo dei territori e dei cittadini. Ciro Esposito (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili), Andrea Ciaffi (Dirigente Affari europei e internazionali – Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), Sandro Mazzatorta (Direttore Generale – Comune di Ferrara), Niccolò Cusumano (Associate Professor of Practice – SDA Bocconi School of Management), Gianpiero Ruggiero (Esperto in performance management e processi di innovazione – CNR) hanno contribuito al dibattito sul modello di governance delle Amministrazioni locali, delle Regioni e degli Enti locali per la creazione di Valore Pubblico nonché sul miglioramento dei livelli di salute professionale e digitale per una Buona Amministrazione.
Quali prospettive per lo Smart Working nella PA dopo la pandemia? Il ruolo dei POLA e la loro evoluzione
Nell’evento del 25 Giugno 2021 dalle 17.00 alle 18.00, coordinato dal Prof. Mariano Corso (Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità Politecnico di Milano e Presidente P4I), Antonio Naddeo (Presidente ARAN) e Enrico Deidda Gagliardo hanno analizzato, ad alcuni mesi dall’introduzione dei POLA e dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile nelle Pubbliche Amministrazioni, i risultati delle ricerche condotte in merito all’adozione e alla qualità programmatica dei POLA, disegnando le traiettorie delle sfide per lo sviluppo dello Smart Working nella PA oltre la Pandemia.