Valore Pubblico e Occupazione: il Prof. Enrico Deidda Gagliardo in Audizione alla Camera dei Deputati

Valore Pubblico e Occupazione: il Prof. Enrico Deidda Gagliardo in Audizione alla Camera dei Deputati

La sfida dell’occupazione è da sempre un tema critico in Italia e le ripetute flessioni congiunturali conseguenti all’emergenza sanitaria ne hanno peggiorato le condizioni con stime tutt’altro che positive.

Attualmente, il sistema di politiche attive del lavoro è gestito da una rete di attori, pubblici e privati, a livello centrale e decentrato, che richiede di essere potenziata, così come da impegni del Governo, a motivo delle criticità e crucialità delle sfide che dovrà affrontare nel prossimo futuro.

Risulta del tutto evidente che queste risorse devono garantire il massimo risultato possibile in termini di efficacia: in una situazione così critica, ogni euro investito deve generare un beneficio per la collettività; un beneficio chiaro, concreto, individuabile e significativo.

A tale stregua, appare necessario dotarsi, in linea con le indicazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica, di uno strumento di misurazione multidimensionale del Valore Pubblico generato dal sistema dei servizi dedicati all’impiego, verso cui i sistemi della performance delle PA dovranno tendere, rendendo possibile una valutazione che, oltre a dare conto degli effetti dell’investimento consenta di individuare rapidamente le azioni necessarie a migliorarne l’efficacia e l’efficienza.

Martedì 20 luglio, alle ore 13.40, l’XI Commissione – Lavoro Pubblico e Privato ha svolto le seguenti audizioni nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00635 degli On. Antonio Viscomi e Romina Mura, concernente la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche:

  • Enrico Deidda Gagliardo, ordinario di economia aziendale presso l’Università degli studi di Ferrara;
  • Chiara Pollina, amministratrice unica della società Valore Comune srl;
  • Renato Ruffini, ordinario di organizzazione aziendale presso l’Università statale di Milano;
  • Angelo Maria Savazzi, esperto di valutazione della performance amministrativa e individuale nelle amministrazioni pubbliche;
  • Elena Zuffada, ordinaria di economia aziendale presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Ma che cosa è il Valore Pubblico generato dalle politiche del lavoro?

Secondo il Prof. Enrico Deidda Gagliardo è il livello di benessere dei destinatari delle politiche attive del lavoro (lavoratrici/lavoratori, imprese e PA), cristalizzato in una “occupazione soddisfacente” ovvero adeguata rispetto alle competenze delle persone e delle esigenze delle imprese e delle PA, conseguito tramite la ricerca di un equilibrio dinamico tra gli impatti (economico, sociale, ambientale e sanitario) delle suddette politiche, grazie ad un organizzazione efficace ed efficiente della rete pubblico-privata dei servizi per l’impiego, capace di gestire i rischi di mancata, minore o inadeguata occupazione (oltre che di cherry picking),  a partire dalla cura della salute della amministrazioni pubbliche, delle agenzie del lavoro e degli altri soggetti della rete. Tutto ciò, in modo funzionale ad obiettivi generali, ex art. 5, comma 1, lett. a del D.Lgs. 150/2009 come modificato dal D.Lgs. 74/2017, sulle politiche del lavoro definibili a livello nazionale e misurabili anche in termini di BES e/o SDGs.

Con una formula semplifcata: + SALUTE RISORSE della Rete dei Servizi per l’Impiego –> + PERFORMANCE RSI –>  RISCHI RSI –> + IMPATTI su lavoratrici/lavoratori e imprese –> + VALORE PUBBLICO generato dalle politiche del lavoro

 

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA DIRETTA
Share