Quando il progresso incontra la PA: semplificazione e digitalizzazione dei processi al servizio del cittadino

di BUCCI Alessandro, GANCITANO Fabio, LAMBORGHINI Giovanni, NANI Cinzia, PEDRETTI Paola

Il presente elaborato illustra il ruolo della semplificazione e della digitalizzazione nel miglioramento dei servizi della Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo del lavoro è l’analisi dell’impatto di semplificazione e digitalizzazione all’interno degli enti anche in termini organizzativi. A tal fine sono stati indagati i casi studio dell’Università degli Studi di Ferrara, con riferimento alla progettazione e realizzazione della mappatura integrata dei processi; il caso dell’applicazione della blockchain nel Comune di Cinisello Balsamo per la realizzazione del progetto“ Asili Nido Gratis”; il caso del Comune di Ferrara relativamente al processo di digitalizzazione dell’archivio delle pratiche edilizie; il caso del Comune di Ravenna relativo al processo di semplificazione e digitalizzazione ed infine il processo di gestione dei Trattamenti di Fine Servizio dell’INPS di Ferrara.

Allo scopo si è proceduto con una prima fase deduttiva di analisi della letteratura e della normativa relativa alla semplificazione e alla digitalizzazione. Successivamente si è proceduto all’individuazione dei casi studio e della definizione delle fasi di ciascun progetto. Di seguito, in una fase induttiva, si è proceduto all’individuazione di azionimigliorative e alla misurazione dell’effettivo miglioramento della performance. Al termine sono stati analizzati i risultati e tratte le conclusioni.