Il Governo digitale: l'innovazione tecnologica al servizio del cittadino per la creazione di valore pubblico
La digitalizzazione sta cambiando rapidamente il modo in cui le organizzazioni cooperano e interagiscono con il mondo esterno. In questo contesto, la Pubblica Amministrazione sta affrontando sfide significative nel fornire servizi efficaci ed efficienti ai cittadini, nonché nell’ottenere risultati concreti nella gestione dei processi amministrativi e nella creazione di valore pubblico.
Il presente elaborato illustra il ruolo della semplificazione e della digitalizzazione nel miglioramento dei servizi della Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo del lavoro è l’analisi dell’impatto di semplificazione e digitalizzazione all’interno degli enti anche in termini organizzativi.
Un primo caso studio ha interessato l’introduzione della gestione esclusivamente digitale nella prima parte del processo che caratterizza le iscrizioni al centro ricreativo estivo organizzato in una piccola realtà locale, il Comune di Piateda (So). Attraverso la somministrazione di un questionario ai genitori sono emersi spunti interessanti rispetto al gradimento di tale innovazione e importanti considerazioni rispetto al suo sviluppo futuro.
Altra esperienza considerata è quella di Ferrara e del suo sportello telematico polifunzionale, portale digitale attraverso cui il Comune assicura ai cittadini e alle imprese un accesso immediato ai servizi, ai documenti e ai dati di interesse: un’impostazione innovativa di cui verranno analizzati ambiti di riferimento e obiettivi, nonché i dati di utilizzo da parte dell’utenza.
Il terzo caso studio, che vede protagonista l’esperienza della più grande municipale italiana, Roma Capitale, intende analizzare e comprendere come le informazioni e i dati dei servizi erogati digitalmente dall’ente vengono impiegati dallo stesso per migliorare le proprie performance e il valore pubblico creato, in una logica di accountability e trasparenza.
Infine, è stato analizzato un caso di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore pubblico nell’ambito del progetto europeo, DT4regions, di cui la Regione Emilia-Romagna è capofila. Lo scopo di tale progetto è di individuare i benefici e le criticità dell’applicazione di questa potente e controversa tecnologia in un caso concreto di applicazione da parte di una pubblica amministrazione.
Si è proceduto con una prima fase deduttiva di analisi della letteratura e della normativa relativa alla semplificazione e alla digitalizzazione. Successivamente si è proseguito individuando dei casi studio definendo delle fasi di ciascun progetto.
Di seguito, in una fase induttiva, si è provveduto all’individuazione di azioni migliorative e alla misurazione dell’effettivo miglioramento della performance.
Al termine sono stati analizzati i risultati e tratte le conclusioni sul ruolo della tecnologia nella creazione di valore pubblico.