Come gestire i fondi europei: il manifesto dell’Istituto Italiano di Project Management
Come assicurare al nostro Paese la capacità di assicurarsi i fondi di Next Generation EU e delle altre risorse europee e nazionali e quindi una migliore capacità di risposta alla crisi socio-economica generata dalla pandemia da Covid-19?
Nei prossimi anni il nostro paese si troverà infatti a gestire un’importante quantità di risorse europee previste dal Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, alle quali si aggiungono le risorse straordinarie stanziate attraverso il piano Next Generation EU. Come si evince dal comunicato dell’Istituto Italiano di Project Management (ISPIM), il presidente Enrico Mastrofini sottolinea che “lo sforzo a cui il nostro paese è chiamato non può lasciare spazio all’ improvvisazione: l’impreparazione nel gestire le risorse messe in campo dall’Unione Europea potrebbe infatti portare allo spreco di un’occasione storica”.
L’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), anche quest’anno partner nella nuova e decima edizione del Master PERF.ET, e l’Associazione EuroProgettisti Italiani (AssoEPI) aderiscono alla campagna lanciata dal Forum Disuguaglianze e Diversità, Movimenta e Forum PA denominato “Se la PA non è pronta” e presentano il “Manifesto per il buon utilizzo dei fondi europei”, che descrive 8 proposte per una più efficace ed efficiente pianificazione e gestione dei fondi, dei programmi e dei progetti finanziati dalle risorse europee.
Con tale documento, ISIPM ed AssoEPI si rivolgono alle amministrazioni e alle professionalità coinvolte nelle attività di gestione dei fondi europei affinché queste selezioni accuratamente le migliori conoscenze e competenze in tema di Europrogettazione e di Portfolio, Program e Project management, così come già definite dagli standard e dalle migliori pratiche attualmente esistenti, con la previsione di percorsi di aggiornamento e formazione continua.
Sara cura di ISIPM e AssoEPI organizzare una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli esperti del settore sui temi del Manifesto. Si rimanda al sito web dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) per il documento ufficiale del manifesto con le proposte di ISIPM e AssoEPI.
SCARICA IL MANIFESTO
Image by macrovector – www.freepik.com