Pubblica Amministrazione e COVID-19: come creare Valore Pubblico?

Pubblica Amministrazione e COVID-19: come creare Valore Pubblico?

Questa pandemia ha segnato, e sta segnando, profondamente le nostre vite. Stiamo vivendo tempi difficili, inusuali, incerti, dove tutto è cambiato e niente è più come prima. In questo periodo abbiamo completamente stravolto la nostra quotidianità, abbiamo imparato ad apprezzare quelle piccole cose che in precedenza trovavamo scontate, abbiamo imparato, con nostra grande sorpresa, che ci sono nuovi modi per fare le cose. Questo periodo ci ha sicuramente insegnato a essere più forti, più uniti, più solidali. In questo contesto, le PA hanno riscoperto il loro ruolo da leader, al fine di aiutare i cittadini a superare i momenti difficili.

Vista la rilevanza del tema, il 22 Aprile 2020 è stato organizzato un momento di incontro tra gli studenti della IX edizione del Master PERFET, i quali si sono confrontati sulle seguenti tematiche:

1)    Come cambierà il contesto di riferimento della Vostra PA a seguito del COVID-19?

2)    Come cambierà l’organizzazione della Vostra PA dopo il COVID-19?

3)    Quale contributo dalla Vostra PA alla creazione di Valore Pubblico?

4)    Quale lezione sulla collaborazione tra PA, imprese, no profit e cittadini ai fini della co-creazione di Valore Pubblico?

Dalla discussione, nella quale il professore Enrico Deidda Gagliardo ha svolto il ruolo di moderatore, sono emersi alcuni spunti molto interessanti. Sono stati messi in luce i principali cambiamenti del contesto, le criticità e i punti di forza della gestione dello smart working all’interno di differenti PA italiane e idee innovative su come creare e co-creare Valore Pubblico. Tali tematiche sono state argomentate ed è stato prodotto un documento dove sono stati evidenziati i concetti più rilevanti espressi durante il Brainstorming.

 

SCARICA IL RESOCONTO
Share