Dal Project Work del Master alla rivista Il Project Manager di Franco Angeli: l’esperienza degli studenti insieme ad ISIPM
Siamo lieti di annunciare che Annamaria Casini e Daniela Colligiani, studentesse della XII edizione del Master PERF.ET dell’Università degli Studi di Ferrara, hanno pubblicato un articolo intitolato “Un’applicazione del modello ISIPM PRADO per migliorare gli impatti dei progetti PNRR degli Enti Locali per la creazione di Valore Pubblico: il caso del Comune di Parma” sulla rivista Il Project Manager (n. 59/2024), edita da Franco Angeli, in collaborazione con ISIPM.
L’articolo rappresenta una sintesi del percorso e dei risultati ottenuti nel loro Project Work, elaborato finale del percorso di master, offrendo un interessante contributo allo studio delle tematiche relative al miglioramento delle performance nella Pubblica Amministrazione. In particolare, il lavoro analizza le modalità con cui un approccio ben strutturato alla gestione dei progetti può supportare il raggiungimento di obiettivi di efficienza e innovazione negli enti pubblici, rappresentando un passo significativo verso una sempre maggiore professionalizzazione del project management all’interno del settore pubblico.
Le Dott.sse Casini e Colligiani, attraverso una rielaborazione del Project Work, hanno voluto contribuire attivamente alla diffusione di strumenti e metodologie utili per ottimizzare le performance del settore pubblico, riflettendo i valori e le conoscenze acquisite durante il loro percorso formativo presso il Master PERFET.
Il Project Work costituisce la prova finale del percorso formativo. Riguarda tematiche innovative affrontate durante il master ed è redatto con rilevanza scientifica e un corretto approccio metodologico. Questo lavoro consente agli studenti di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti, con un focus particolare sulle soluzioni che migliorano l’efficienza e l’innovazione nel settore pubblico.
Vogliamo esprimere le nostre più sincere congratulazioni ad Annamaria e Daniela per questo straordinario risultato, frutto di impegno e passione, e per l’ottima qualità del loro contributo. Ringraziamo inoltre Annalaura Francesconi, Sabrina Mancini e Maria Luisa D’Orazi per il supporto metodologico e scientifico fornito durante il progetto, confermando ancora una volta la sinergia e l’eccellenza che caratterizzano il nostro master.