Linee di miglioramento in Asp Indirizzi applicazione CAF per Asp del Delta Ferrarese a seguito dell’esperienza CAF in Asp Centro Servizi alla Persona

di GRASSI Martina

Il corso Master PERF.ET mi ha dato la possibilità di approfondire e apprendere nuove conoscenze, in particolare sui processi e strumenti di programmazione, controllo e valutazione delle performance della Pubblica Amministrazione.

Ho avuto altresì l’occasione di svolgere il tirocinio presso Asp Centro Servizi alla Persona di Ferrara, una realtà aziendale molto vicina a quella in cui lavoro, Asp del Delta Ferrarese di Codigoro (Fe), ma con diversa organizzazione, data in particolare per le dimensioni dell’azienda e che sin dalla sua istituzione ha potuto sperimentare sistemi di gestione e metodi avanzati.

Il mio primo obiettivo è analizzare l’utilizzo di strumenti di gestione delle performance, in particolare il Common Assessment Framework (CAF), i punti di forza e le azioni di miglioramento continuo all’interno di Asp Centro Servizi alla Persona negli anni 2007-2014, già descritti  per i primi anni di esperienza dal collega Dott. Marco Rocchi, nella seconda edizione Master Perf.ET, nello studio “Linee di miglioramento dell’Asp di Ferrara alla luce della best practice dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna”. Il secondo obiettivo è la possibilità di utilizzo del CAF in una realtà aziendale di dimensioni ridotte, come Asp del Delta Ferrarese; al fine di introdurre principi di Total Quality Management, intraprendere azioni di miglioramento continuo e introdurre benchmarking fra Amministrazioni Pubbliche dello stesso settore…