Indagine sul valore pubblico creato dai comuni che considerano la cultura un key asset strategico

di BENAZZI Cesare, PANIZZI Giampiero, ROSSI Gianni, TREVISAN Marcello

Il tema oggetto della ricerca nasce dall’esigenza di individuare come l’apporto del settore culturale, nelle città che considerano lo stesso un key asset strategico, possa contribuire a creare valore pubblico. Lo studio si propone di indagare l’esistenza di una correlazione tra gli eventi culturali presi in esame nei diversi casi studio ed il valore pubblico creato dalle città in cui vengono svolti. Il modello di misurazione utilizzato, tra i vari presenti nella letteratura scientifica del Public Management, è quello della Piramide del Valore Pubblico.

Casi studio: Bergamo Film Meeting, Gli eventi dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, Attività del Museo delle storie di Bergamo, gestito da Fondazione Bergamo nella Storia, Mostra “Tiziano / Gerhard Richter. Il cielo sulla terra” (Mantova), Mostra “Giorgio Morandi e Tacita Dean” (Mantova), Mostra“Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenate” (Mantova), Natale a Ravenna, Beaches Brew (Ravenna), “Giostra del Saracino” (Arezzo).