Il Ciclo di creazione del Valore Pubblico: Caso studio degli eventi turistico-culturali della città di Ravenna

di FINI Francesca

Il presente lavoro di ricerca indaga il Valore Pubblico inteso come scopo del coordinamento dell’insieme delle attività di un Ente Territoriale, nell’ottica del “soddisfacimento equilibrato e contemperativo delle esigenze finali della comunità di riferimento e delle esigenze funzionali dell’ente”.

Lo scenario teorico di riferimento è quello del Public Value Management and Measurement, nato nel 1995 con l’opera “Creating Public Value” di Mark H. Moore. Il filone di ricerca che si è generato da tale teoria, identifica la creazione di Valore Pubblico, a favore di utenti, stakeholder e cittadini, come scopo ultimo del mantenimento delle promesse istituzionali.

In particolare, il concetto di Valore Pubblico, dovrebbe guidare quello più ampio di performance (VAN DOOREN ET AL., 2010) di un Ente Territoriale, e a loro volta le performance dovrebbero venire programmate, controllate e valutate in base al loro contributo, su vari livelli, alla creazione di Valore, “per evitare di inseguire centinaia di performance attese, ad opera di dipendenti e dirigenti di un ente per il tramite delle unità organizzative di appartenenza, trasformando queste in tante attività scomposte e scoordinate, occorre mettere a sistema le performance, conferendo loro una direzione”…