MASTER PERFET PRESENTE A FORUMPA 2019

MASTER PERFET PRESENTE A FORUMPA 2019

Siamo lieti di informarvi che dal 14 al 16 Maggio 2019 si è tenuta, presso Roma Convention Center “La Nuvola”, la 30esima edizione del FORUM PA. Quest’anno, la manifestazione si è focalizzata sul cambiamento della percezione del ruolo dell’amministrazione pubblica nello sviluppo della società: un soggetto attivo che crea, in maniera collaborativa, Valore Pubblico. Proprio ad apertura del filone principale di questa edizione del Forum vi segnaliamo la video intervista al Prof. Enrico Deidda Gagliardo a cura del Dott. Gianni Dominici, Direttore di Forum PA.

Il Prof. Enrico Deidda Gagliardo è intervenuto in particolare nei seguenti 4 eventi del Forum:

  • “La valutazione delle performance della P.A.: la sintesi necessaria a 10 anni dal D.Lgs. 150/09”14 Maggio dalle 11.00 alle 13.30. In questo evento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, è stato tracciato un bilancio degli effetti prodotti dal ciclo della performance sul funzionamento della PA, cercando di metterne in risalto i “risultati” più significativi raggiunti e di evidenziare le “sfide” ancora aperte;
  •  “Un nuovo orizzonte per le performance delle PA: il valore pubblico” 14 Maggio dalle 15.00 alle 18.00. Il chairman e moderatore Prof. Enrico Deidda Gagliardo ha orientato la discussione, articolata in 3 sessioni, verso una maggiore comprensione del concetto di Valore Pubblico. Ci si è chiesti che cosa è? Come si crea? Come si misura?, si è cercato di declinare il concetto con riferimento alle PA dei 4 diversi comparti e si sono esplorate alcune condizione abilitanti per la creazione di Valore Pubblico. Si segnala che al link di questo evento è disponibile il video integrale della discussione.

Una sintesi del tema affrontato in occasione di questo evento è trattata anche nell’articolo “La PA crea valore se…migliora il benessere dei cittadini, senza dimenticare di curare la propria salute“.

  1. La nuova Direttiva per le pari opportunità nella pubblica amministrazione;
  2. il ruolo dei Comitati unici di garanzia e della Rete Nazionale dei CUG per creare valore pubblico;
  3. una PA vicina alle persone per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza di genere nel lavoro e nella società civile;
  4. formazione, tutela della sicurezza e della salute per il miglioramento del benessere organizzativo;
  5. le pari opportunità come dimensione della performance organizzativa: la collaborazione fra CUG e OIV.
Share