La struttura del Master

INQUADRAMENTO GENERALE
  • La nuova architettura istituzionale e il nuovo modello di governance delle Pubbliche Amministrazioni alla luce delle recenti riforme.
  • Dal Performance Management alla Public Value Governance nelle Pubbliche Amministrazioni: excursus, quadro di riferimento e prospettive alla luce delle recenti riforme e delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

PROGRAMMAZIONE
  • Processi e strumenti di programmazione: un’analisi comparativa delle PA dei diversi comparti
  • Focus sul Piano della Performance alla luce delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica -Commissione Tecnica per la Performance.
  • Il Risk Management nelle Pubbliche Amministrazioni.
    • Soggetti, Strumenti e Processi per la Gestione Integrata dei Rischi (Enterprise Risk Management) .
    • Integrazione tra il Sistema di Risk Management e il Sistema di Performance Management.
    • Il Sistema di Risk Management nella prospettiva della norma ISO 37001
  • Focus sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e di promozione della Trasparenza alla luce del PNA 2019.
  • Focus sugli strumenti di programmazione economico-finanziaria alla luce dell’armonizzazione contabile.
Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
  • Laboratori di approfondimento sulle novità legislative.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history, secondo diverse prospettive (legislatori, amministratori,segretari e direttori generali, dirigenti e dipendenti, Componenti dell’ANAC, Responsabili della prevenzione dellacorruzione, Responsabili della trasparenza, ecc….).
  • MasterGame: simulazione interattiva guidata che verrà realizzata mediante l’ausilio di un software in cloud. Dopo esseri stati suddivisi in gruppi costituenti diverse pubbliche amministrazioni, e dopo aver definito i ruoli all’interno di ogni ente simulato, i partecipanti al Master si sfideranno e si confronteranno su scenari multipli di programmazione degli obiettivi, sulla base di linee guida fornite all’inizio del MasterGame.
 PROJECT MANAGEMENT: IL MODELLO EU-MAPS
  • Il Quadro normativo dei fondi europei.
  • Funzionamento e regole dei programmi di finanziamento.
  • Gli standard del project management di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management).
  • Il modello eU-maps come integrazione tra conoscenze di europrogettazione e il project management.
  • Le conoscenze necessarie per la buona gestione di un progetto: le conoscenze di contesto, le conoscenze tecnico-metodologiche e le Conoscenze comportamentali.
  • Tecniche e metodologie di euro-progettazione. Monitoraggio, Valutazione e Rendicontazione dei progetti europei.
  • Possibilità di sostenere l’esame certificazione di project management ISIPM-base.
Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisti di casi reali.
RILEVAZIONI
  • L’armonizzazione contabile: excursus e quadro di riferimento.
  • La Contabilità Economico-Patrimoniale Generale (CO.GE.): il Modello di rilevazione.
  • La Contabilità Economico-Patrimoniale Generale (CO.GE.): le operazioni gestionali.
  • La Contabilità Economico-Patrimoniale Generale (CO.GE.): le rilevazioni di assestamento/rettifica.
  • La Contabilità Economico-Patrimoniale Generale (CO.GE.): le rilevazioni di assestamento/integrazione.
  • Contabilità Finanziaria (CO.FI) e aspetti fiscali.
  • L’integrazione tra COGE e COFI.
  • Analisi della salute patrimoniale-finanziaria delle PA.
  • Analisi delle dinamiche economiche delle PA.
  • Strategie patrimoniali, finanziarie ed economiche.
Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
  • Laboratori di approfondimento sulle novità legislative.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history, secondo diverse prospettive (Responsabili dei servizi finanziari, dirigenti e dipendenti, controllori, professionisti, ecc….).
  • MasterGame: simulazione interattiva guidata che verrà realizzata mediante l’ausilio di un software in cloud. Dopo esser stati suddivisi in gruppi costituenti diverse pubbliche amministrazioni, e dopo aver definito i ruoli all’interno di ogni ente simulato, i partecipanti al Master si sfideranno e si confronteranno su scenari multipli di reporting sullo stato di realizzazione degli obiettivi, sulla base di linee guida inizialmente fornite e poi modificate progressivamente dai Responsabili del MasterGame per simulare la reazione agli imprevisti e la capacità di riprogrammazione.
MARKETING PUBBLICO
  • Il marketing pubblico:
    • come valorizzare le PA dei diversi comparti. à Il marketing di territorio:
    • mappatura dell’offerta turistica.
    • mappatura della domanda turistica.
    • del rilancio o dello sviluppo turistico attraverso il BRAND di territorio.
    • culturale, eno-gastronomico, congressuale, sportivo, matrimoniale, emozionale.
 Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (Amministratori, Responsabili marketing delle PA, consulenti di marketing ecc…).

 

COMUNICAZIONE ESTERNA
  • Accountability.
  • La comunicazione sociale
    • bilancio sociale annuale.
    • bilancio sociale di mandato.
    • bilancio di genere.
    • bilancio di sostenibilità.
    • rendicontazione estesa.
  • Popular & Integrated Reporting (PIR)
    • Popular Reporting;
    • Integrated Reporting.
  • Forme tradizionali e innovative di comunicazione pubblica ai tempi dei social network
  • Trasparenza, accesso civico, privacy, GDPR e ruolo del DPO (Data Protection Officer)
Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history, secondo diverse prospettive (Presidente del GBS – Gruppo Bilancio Sociale-, Responsabili della comunicazione sociale delle PA, vincitori dell’Oscar del Bilancio sociale delle PA).

 

COMUNICAZIONE INTERNA
  • Intelligenza Emotiva per relazionarsi con efficacia. Principi e strumenti per ben-lavorare e ben-vivere.
  • Comprendere l’Intelligenza Emotiva ed il suo vantaggio competitivo in ambito lavorativo.
  • Favorire l’agire professionalmente in ogni situazione, in linea con le evidenze scientifiche.
  • Ottimizzare i risultati e la soddisfazione personale: autoefficacia e work-engagement/benessere.
Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
  • Performance Measurement nella prospettiva internazionale.
  • Predisposizione e analisi del Rendiconto finanziario, economico e patrimoniale delle PA alla luce dell’armonizzazione contabile
  • Analisi dei rendiconti consuntivi. Il rating dello stato di salute economico-finanziaria delle PA.
  • Soggetti, disciplina e procedure per la gestione delle crisi finanziarie delle PA: il predissesto; la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale; il dissesto.
  • La Relazione sulla Performance alla luce delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica.
  • Il sistema dei controlli manageriali nelle PA nella prospettiva dell’integrazione con la misurazione della Performance e con l’Anticorruzione.
  • Il controllo di gestione. La determinazione dei costi e dei proventi di gestione dei servizi pubblici. à Il controllo strategico: dalla Balanced Scorecard ai nuovi strumenti di controllo strategico.
 Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history e di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (amministratori, segretari e direttori generali, Responsabili dei controlli interni, dirigenti e dipendenti, controllori, professionisti, ecc.…).
  • MasterGame: simulazione interattiva guidata che verrà realizzata mediante l’ausilio di un software in cloud. Dopo esser stati suddivisi in gruppi costituenti diverse pubbliche amministrazioni, e dopo aver definito i ruoli all’interno di ogni ente simulato, i partecipanti al Master si sfideranno e si confronteranno su scenari multipli di misurazione dei risultati, sulla base di linee guida inizialmente fornite e poi modificate progressivamente dai Responsabili del MasterGame per simulare la reazione agli imprevisti e la capacità di riprogrammazione.
PUBLIC VALUE MANAGEMENT 
  • Il personale in prospettiva gius-lavoristica: il nuovo regime del pubblico impiego alla luce delle recenti riforme legislative e contrattuali.
    • La riforma del Pubblico Impiego: piano dei fabbisogni, procedure concorsuali, progressioni, rapporti di lavoro flessibile, smart working.
  • Il personale in prospettiva manageriale:
    • Il sentiero stretto del manager pubblico – fra vincoli normativi/procedurali e obblighi di risultato.
    • Change management.
    • Innovation management.
  • Il personale in prospettiva organizzativa:
    • strutture e dinamiche organizzative.
    • Lean organization.
  • Il personale nella prospettiva delle scienze comportamentali:
    • processo decisionale individuale e di gruppo.
    • benessere organizzativo.
    • gestione dei rapporti tra politici, dirigenti e dipendenti e negoziazione decisionale.
    • leadership e capacità motivazionale.
    • empowerment personale.
    • La nuova frontiera dei comportamenti pubblici: il “nudge” o ” spinta gentile” al cambiamento La nuova frontiera dei comportamenti pubblici: la “gamification

 

LA VALUTAZIONE DELLE PA E DEL PERSONALE 
  • La nuova architettura istituzionale della Performance e i soggetti della Rete Nazionale dei Valutatori, alla luce delle recenti riforme legislative e contrattuali e delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica:
    • il ruolo di regista del Dipartimento della Funzione Pubblica.
    • la Commissione Tecnica per la performance.
    • dal Nucleo di Valutazione all’Organismo Indipendente di Valutazione.
    • l’elenco Nazionale dei Valutatori.
    • il ruolo degli Amministratori.
    • il ruolo dei Dirigenti.
    • il ruolo della valutazione esterna.
  • La differenza tra misurazione e valutazione delle performance alla Luce delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica.
  • La valutazione delle performance organizzative nelle PA: la valutazione partecipativa
  • La valutazione delle performance individuali come strumento di HR o sviluppo delle risorse umane. à La valutazione della performance nella prospettiva internazionale.

 

LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO
  • Il collegamento tra il sistema di valutazione della performance ed il sistema retributivo alla luce delle recenti riforme legislative e contrattuali.
  • La progettazione del sistema di incentivazione.
  • La contrattazione integrativa ed i suoi istituti come strumento manageriale per migliorare efficienza ed efficacia del lavoro pubblico.
Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history e di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (legislatori, direttori generali, gius-lavoristi, Responsabili dell’organizzazione, Responsabili del personale, Esperti di contrattazione integrativa, ecc…, esperti del Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri).
  • MasterGame: simulazione interattiva guidata che verrà realizzata mediante l’ausilio di un software in cloud. Dopo esser stati suddivisi in gruppi costituenti diverse pubbliche amministrazioni, e dopo aver definito i ruoli all’interno di ogni ente simulato, i partecipanti al Master si sfideranno e si confronteranno sulla valutazione dei comportamenti organizzativi.
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
  • Excursus e quadro normativo
  • I servizi pubblici locali alla luce delle recenti riforme legislative.
  • Make or buy: gestire in economia o affidare i servizi all’esterno? Come calcolare la convenienza economicofinanziaria ad affidare un servizio all’esterno.
  • Panoramica comparativa sulle possibili forme di gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica.
  • L’analisi economico-finanziaria applicata alle aziende di gestione dei servizi pubblici locali.
  • Focus su particolari settori inerenti ai servizi pubblici alla luce delle recenti evoluzioni normative: ad esempio, la gestione del servizio di gestione rifiuti, la gestione del servizio idrico integrato e delle relative infrastrutture; la gestione dei trasporti pubblici; ecc…

 

IL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
  • La governance del gruppo pubblico locale.
  • Programmare il gruppo pubblico locale alla luce dei controlli interni potenziati e dell’armonizzazione contabile:
    • programmazione coordinatadelle performance.
  • Controllare il gruppo pubblico locale alla luce dei controlli interni potenziati e dell’armonizzazione contabile:
    • controllo coordinato delle performance.
    • bilancio consolidato: il perimetro di consolidamento, le tecniche di consolidamento, problemi ed opportunità del consolidamento.
    • regolamento dei controlli sulle società partecipate.
    • Focus sull’anticorruzione e la trasparenza nel Gruppo Amministrazione Pubblica.

 

LA CONTRATTUALISTICA PUBBLICA
  • La disciplina contrattualistica delle società partecipate.
  • Il codice dei contratti pubblici e i suoi aggiornamenti normativi, alla luce delle Linee guida ANAC.
  • La programmazione e l’indizione delle procedure ad evidenza pubblica.
  • Il ruolo del RUP all’interno del codice dei contratti pubblici e secondo le Linee guida ANAC nella prospettiva del Project Management.
  • La prevenzione della corruzione e la promozione della trasparenza nel settore della contrattualistica pubblica.
Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history, secondo diverse prospettive (legislatori, presidenti, amministratori e direttori di aziende dei servizi pubblici, organismi di vigilanza, Responsabili del settore partecipate, ecc…).
QUALITÀ DEI PROCESSI E DEI SERVIZI
  • Il Total Quality Management verso la stakeholder satisfaction.
  • Il controllo di qualità.
  • La reingegnerizzazione e la semplificazione dei processi e dei servizi pubblici.
  • La certificazione di qualità dei processi e dei servizi pubblici nella prospettiva ISO 9001. à La lean office e lean organisation: analizzare e ridisegnare i processi e i servizi pubblici.

 

SOSTENIBILITÀ
  • Dallo sviluppo sostenibile delle PA alla certificazione ambientale nella prospettiva ISO 14001.
Metodologie didattiche applicative
  • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (consulenti sulla qualità, Responsabili della qualità, consulenti sulla qualità, ecc…).

 

DIGITALIZZAZIONE
  • L’Agenda Digitale Europea e Italiana.
  • Le nuove frontiere della Digital Transformation:
    • I Big Data.
    • E-Governance.  E-Democracy.
  • Le strategie di gestione dei rischi della Digital Transformation:
    • D.P.R. e D.P.O.
    • La conservazione digitale.
    • Cyber Security.
  • Il ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale delle PA
Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (Consulenti di PA in tema di ADI, Responsabili della digitalizzazione delle PA).
CREAZIONE E MISURAZIONE DEL VALORE PUBBLICO
  • La creazione e la misurazione del valore pubblico alla luce delle recenti riforme e delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica:
    • Il Valore Pubblico.
    • La creazione del Valore Pubblico.
    • La misurazione multidimensionale del Valore Pubblico.
    • Co-creare il valore pubblico attraverso le performance di filiera tra le diverse PA.
    • Il Valore Pubblico quale volano organizzativo per migliorare i BES (Benessere Equo e Sostenibile).
    • Il Valore Pubblico quale volano organizzativo per migliorare gli SDGs (Sustainable Development Goals).

 

STRATEGIE DI CREAZIONE DEL VALORE PUBBLICO
  • La creazione del valore del territorio:
    • attraverso la democrazia partecipativa: i modelli emergenti di governo “con” il territorio nella prospettiva del valore pubblico: dall’open government alla PA collaborativa. Open data: da trend internazionale a pratica territoriale (Come fare per – il modello delle 4E: Endorsement; Empowerment; Engagement; Enforcement).
    • attraverso la progettazione di Ecosistemi Startup innovativi.
    • attraverso la progettazione e la creazione delle Smart cities.
    • attraverso diverse forme di partenariato pubblico-privato.
    • attraverso le nuove forme associative locali. Come progettare e realizzare un’Unione di comuni di successo: i parametri di salute, efficacia, efficienza ed economicità delle Unioni. Il ruolo del facilitatore di territorio.
    • attraverso le nuove forme associative locali. Come progettare e realizzare le Fusioni di comuni, anche in funzione delle normative e degli incentivi nazionali e regionali. Il ruolo del facilitatore di territorio.

 

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE
  • Creazione, misurazione e valutazione del Valore Pubblico: gli impatti delle politiche e dei servizi su utenti e stakeholders. 
Metodologie didattiche applicative
  • Esercitazioni e Lavori di gruppo guidati su progetti applicativi e analisi di casi reali.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history, secondo diverse prospettive (Public Value Manager, consulenti e organismi di networking, Amministratori e responsabili delle smart cities, Amministratori e responsabili della democrazia partecipativa, direttori e controller di Unioni di Comuni; facilitatori di territorio, ecc…).

Il laboratorio intende esplorare, trasversalmente a tutti i moduli del percorso di Master, le opportunità lavorative, le competenze necessarie ed i percorsi di professionalizzazione sia nell’ambito delle Amministrazioni Pubbliche che nell’ambito delle imprese che lavorano per le stesse. Tale attività viene condotta attraverso il costante monitoraggio delle offerte di lavoro, dei concorsi pubblici e delle iniziative di aggiornamento professionale. Nell’ambito del laboratorio vengono inoltre valutate e individuate l’attività di stage e il relativo progetto di ricerca per ciascuno Studente e Studentessa, monitorando il conseguimento degli obiettivi stabiliti nell’ambito del progetto stesso.