Programma e contenuti del Master


MASTER PERF.ET 2019 | VIII EDIZIONE

Programma e contenuti del Master

INQUADRAMENTO GENERALE

  • La nuova architettura istituzionale e il nuovo modello di governance delle Pubbliche Amministrazioni alla luce delle recenti riforme.
  • Il Sistema delle Performance nelle Pubbliche Amministrazioni: excursus e quadro di riferimento alla luce delle recenti riforme e delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica.

PROGRAMMAZIONE

    Dalla programmazione di mandato alla programmazione strategica, fino alla programmazione operativa: un'analisi comparativa tra le PA del comparto Funzioni Centrali, Funzioni Locali ed Istruzione e Ricerca.
  • Dalla programmazione di mandato alla programmazione strategica, fino alla programmazione operativa: casi e applicazioni operative.
  • Processi e strumenti di Programmazione della Performance. Le Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica sul Piano della Performance. Casi e applicazioni operative.
  • Processi e strumenti di Prevenzione della Corruzione e di promozione della Trasparenza alla luce del Decreto Legislativo 97/2016 (FOIA), della Legge 179/2017 e del Piano Nazionale Anticorruzione 2018. Casi e applicazioni operative.
  • Processi e strumenti di programmazione economico-finanziaria alla luce dell’Armonizzazione contabile.
  • Focus: come integrare la programmazione delle performance con la programmazione economico-finanziaria.
  • Focus: come integrare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza con il Piano della Performance. Esempi di “Piani integrati”.

LABORATORI DIDATTICI

  • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (legislatori, amministratori, segretari e direttori generali, dirigenti e dipendenti, Componenti dell’ANAC, Responsabili della prevenzione della corruzione, Responsabili della trasparenza, ecc.…).
  • MasterGame sulla programmazione nell’ottica del Performance Management and Measurement (simulazione interattiva guidata tra diversi gruppi di studenti, con supporto tecnologico in cloud).

PROJECT MANAGEMENT: IL MODELLO EU-MAPS

  • Il Quadro normativo dei fondi europei.
  • Funzionamento e regole dei programmi di finanziamento.
  • Gli standard del project management di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management).
  • Il modello eU-maps come integrazione tra conoscenze di europrogettazione e il project management.
  • Le conoscenze necessarie per la buona gestione di un progetto: le conoscenze di contesto, le conoscenze tecnicometodologiche e le Conoscenze comportamentali.
  • Tecniche e metodologie di euro-progettazione. Monitoraggio, Valutazione e Rendicontazione dei progetti europei.
  • Possibilità di sostenere l'esame certificazione di project management ISIPM-base.

Laboratori didattici

  • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.

GESTIONE

  • operazioni di finanziamento;
  • operazioni di investimento;
  • operazioni di erogazione dei servizi;
  • operazioni di collocamento o vendita dei servizi.

RILEVAZIONI

  • La rilevazione del livello di realizzazione delle performance programmate: la governance e i report della performance.
  • La rilevazione delle spese e delle entrate tramite la Contabilità Finanziaria potenziata (CO.FI), alla luce dell’armonizzazione contabile.
  • La rilevazione dei costi e dei proventi, delle attività e delle passività patrimoniali tramite la Contabilità EconomicoPatrimoniale Generale (CO.GE.), alla luce dell’armonizzazione contabile.
  • L’integrazione tra CO.FI e CO.GE., alla luce dell’armonizzazione contabile.

Laboratori didattici

  • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (Responsabili dei servizi finanziari, dirigenti e dipendenti, controllori, professionisti, ecc.…).
  • MasterGame sulla rilevazione (simulazione interattiva guidata tra diversi gruppi di studenti, con supporto tecnologico in cloud).

MARKETING PUBBLICO

  • Il marketing pubblico:
    • come valorizzare la pubblica amministrazione dei comparti Funzioni Centrali, Funzioni Locali ed Istruzione e Ricerca.
  • Il marketing di territorio:
    • mappatura dell’ offerta turistica;
    • mappatura della domanda turistica;
    • del rilancio o dello sviluppo turistico attraverso il BRAND di territorio;
    • culturale, eno-gastronomico, congressuale, sportivo, matrimoniale, emozionale….

LABORATORI DIDATTICI

  • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (Amministratori, Responsabili marketing delle PA, consulenti di marketing ecc…).

COMUNICAZIONE ESTERNA

    • Accountability.
    • La comunicazione sociale
      • bilancio sociale annuale;
      • bilancio sociale di mandato;
      • bilancio di genere;
      • bilancio di sostenibilità;
      • rendicontazione estesa.
    • Popular & Integrated Reporting (PIR)
      • Popular Reporting
      • Integrated Reporting.
    • Forme tradizionali e innovative di comunicazione pubblica ai tempi dei social network

Laboratori didattici

  • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (Presidente del GBS - Gruppo Bilancio Sociale-, Responsabili della comunicazione sociale delle PA, vincitori dell’Oscar del Bilancio sociale delle PA).

COMUNICAZIONE INTERNA

  • Intelligenza Emotiva per relazionarsi con efficacia. Principi e strumenti per ben-lavorare e ben-vivere.
  • Comprendere l’Intelligenza Emotiva ed il suo vantaggio competitivo in ambito lavorativo.
  • Favorire l'agire professionalmente in ogni situazione, in linea con le evidenze scientifiche.
  • Ottimizzare i risultati e la soddisfazione personale: autoefficacia e work-engagement/benessere.

Laboratori didattici

  • Lavori di gruppo guidati: casi e applicazioni operative.
    • Accounting Change
    • Il Rendiconto finanziario, economico e patrimoniale delle PA alla luce dell'armonizzazione contabile.
    • Analisi dei rendiconti consuntivi. Il rating dello stato di salute economico-finanziaria delle PA.
    • Il sistema del Risk Management delle PA:
      • Soggetti, Strumenti e Processi per la Gestione Integrata dei Rischi (Enterprise Risk Management);
      • Integrazione tra il Sistema di Risk Management e il Sistema di Performance Management;
      • Il Sistema di Risk Management nella prospettiva della norma ISO 37001.
    • Soggetti, disciplina e procedure per la gestione delle crisi finanziarie delle PA: il predissesto; la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale; il dissesto.
    • La Relazione sulla Performance alla luce delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il sistema dei controlli interni nelle PA nella prospettiva dell'integrazione con il Sistema della Performance e il Risk Management.
    • Il controllo di gestione. La determinazione dei costi e dei proventi di gestione dei servizi pubblici. Casi e applicazioni operative.
    • Il controllo strategico: dalla Balanced Scorecard ai nuovi strumenti di controllo strategico. Casi e applicazioni operative.

Laboratori didattici

    • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.
    • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (amministratori, segretari e direttori generali, Responsabili dei controlli interni, dirigenti e dipendenti, controllori, professionisti, ecc.…).
    • MasterGame sui controlli interni, con particolare riferimento al controllo di gestione e al controllo strategico nell’ottica del Performance Management and Measurement (simulazione interattiva guidata tra diversi gruppi di studenti, con supporto tecnologico in cloud).

IL PERSONALE

    • Il personale in prospettiva gius-lavoristica: il nuovo regime del pubblico impiego alla luce delle recenti riforme legislative e contrattuali.
    • Il personale in prospettiva manageriale:
      • il sentiero stretto del manager pubblico - fra vincoli normativi/procedurali e obblighi di risultato;
      • Change management;
      • Innovation management.
    • Il personale in prospettiva organizzativa:
      • strutture e dinamiche organizzative;
      • Lean organization.
    • Il personale in prospettiva psicologica e sociologica:
      • processo decisionale individuale e di gruppo;
      • benessere organizzativo;
      • gestione dei rapporti tra politici, dirigenti e dipendenti e negoziazione decisionale;
      • leadership e capacità motivazionale;
      • empowerment personale.

LA VALUTAZIONE DELLE PA E DEL PERSONALE

    • La nuova architettura istituzionale della Performance e i soggetti della Rete Nazionale dei Valutatori, alla luce delle recenti riforme legislative e contrattuali e delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica:
      • il ruolo di regista del Dipartimento della Funzione Pubblica;
      • la Commissione Tecnica per la performance;
      • dal Nucleo di Valutazione all’Organismo Indipendente di Valutazione;
      • l’elenco Nazionale dei Valutatori;
      • il ruolo degli Amministratori;
      • il ruolo dei Dirigenti;
      • il ruolo della valutazione esterna;
      • il ruolo dei cittadini e degli utenti interni ed esterni nella valutazione della performance organizzativa.
    • La differenza tra misurazione e valutazione delle performance alla Luce delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica.
    • La valutazione delle performance istituzionali della PA nella prospettiva del Valore Pubblico, alla luce delle recenti riforme legislative e contrattuali e delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica.
    • La valutazione delle performance organizzative della PA, alla luce delle recenti riforme legislative e contrattuali e delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica.
    • La valutazione delle performance individuali della PA, alla luce delle recenti riforme legislative e contrattuali e delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica.
    Casi ed esperienze internazionali di valutazione.

LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO

    • Il collegamento tra il sistema di valutazione della performance ed il sistema retributivo alla luce delle recenti riforme legislative e contrattuali.
    • La progettazione del sistema di incentivazione.
    • La contrattazione integrativa ed i suoi istituti come strumento manageriale per migliorare efficienza ed efficacia del lavoro pubblico.

Laboratori didattici

    • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.
    • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (legislatori, direttori generali, gius-lavoristi, Responsabili dell’organizzazione, Responsabili del personale, Esperti di contrattazione integrativa, ecc…, esperti del Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri).
    • MasterGame sulla misurazione e sulla valutazione, con particolare riferimento alle performance istituzionali, organizzative ed individuali della PA (simulazione interattiva guidata tra diversi gruppi di studenti, con supporto tecnologico in cloud).

I SERVIZI PUBBLICI LOCALI

    • Excursus e quadro normativo aggiornato.
    • I servizi pubblici locali alla luce delle recenti riforme legislative.
    • Make or buy: gestire in economia o affidare i servizi all’esterno? Come calcolare la convenienza economico-finanziaria ad affidare un servizio all’esterno.
    • Panoramica comparativa sulle possibili forme di gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica.
    • L'analisi economico-finanziaria applicata alle aziende di gestione dei servizi pubblici locali.
    • Focus su particolari settori inerenti ai servizi pubblici alla luce delle recenti evoluzioni normative: ad esempio, la gestione del servizio di gestione rifiuti, la gestione del servizio idrico integrato e delle relative infrastrutture; la gestione dei trasporti pubblici; ecc…
    • I piani di razionalizzazione: la revisione della disciplina delle società a partecipazione pubblica alla luce delle recenti riforme legislative.

IL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

    • La governance del gruppo pubblico locale.
    • Programmare il gruppo pubblico locale alla luce dei controlli interni potenziati e dell’armonizzazione contabile:
      • programmazione coordinata. delle performance
    • Controllare il gruppo pubblico locale alla luce dei controlli interni potenziati e dell’armonizzazione contabile:
      • controllo coordinato delle performance;
      • bilancio consolidato: il perimetro di consolidamento, le tecniche di consolidamento, problemi ed opportunità del consolidamento;
      • regolamento dei controlli sulle società partecipate;
      • Focus sull’anticorruzione e la trasparenza nel GAP.

LA CONTRATTUALISTICA PUBBLICA

    • La disciplina contrattualistica delle società partecipate;
    • Il codice dei contratti pubblici e i suoi aggiornamenti normativi, alla luce delle Linee guida ANAC;
    • La programmazione e l’indizione delle procedure ad evidenza pubblica.
    • Il ruolo del RUP all’interno del codice dei contratti pubblici e secondo le Linee guida ANAC nella prospettiva del Project Management.
    • La prevenzione della corruzione e la promozione della trasparenza nel settore della contrattualistica pubblica.

Laboratori didattici

    • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.
    • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (legislatori, presidenti, amministratori e direttori di aziende dei servizi pubblici, organismi di vigilanza, Responsabili del settore partecipate, ecc…).

QUALITÀ DEI PROCESSI E DEI SERVIZI

    • Il Total Quality Management verso la stakeholder satisfaction.
    • Il controllo di qualità.
    • La reingegnerizzazione e la semplificazione dei processi e dei servizi pubblici.
    • La certificazione di qualità dei processi e dei servizi pubblici nella prospettiva ISO 9001.
    • La lean office e lean organisation: analizzare e ridisegnare i processi e i servizi pubblici.

SOSTENIBILITÀ

    • Dallo sviluppo sostenibile delle PA alla certificazione ambientale nella prospettiva ISO 14001.

Laboratori didattici

    • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.
    • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (consulenti sulla qualità, Responsabili della qualità, consulenti sulla qualità, ecc…).

LABORATORI DIDATTICI

  • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (Responsabili dei servizi finanziari, dirigenti e dipendenti, controllori, professionisti, ecc.)

DIGITALIZZAZIONE

    • L’Agenda Digitale Europea e Italiana.
    • Le nuove frontiere della Digital Transformation:
      • I Big Data;
      • E-Governance;
      • E-Democracy.
    • Le strategie di gestione dei rischi della Digital Transformation:
      • G.D.P.R. e D.P.O.;
      • La conservazione digitale;
      • Cyber Security.
    • Il ruolo del Responsabile per la Transizione al Digitale delle PA.

LABORATORI DIDATTICI

  • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative
  • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (Consulenti di PA in tema di ADI, Responsabili della digitalizzazione delle PA, esperti del Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri).

CREAZIONE E MISURAZIONE DEL VALORE PUBBLICO

    • La creazione e la misurazione del valore pubblico alla luce delle recenti riforme e delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica:
      • modelli di governance interna, esterna, verticale, orizzontale e di meta-governance;
      • creazione del valore pubblico;
      • misurazione multidimensionale del valore pubblico;
      • co-creare il valore pubblico attraverso le performance di filiera.

STRATEGIE DI CREAZIONE DEL VALORE PUBBLICO

    • La creazione del valore del territorio:
      • attraverso la democrazia partecipativa: i modelli emergenti di governo "con" il territorio nella prospettiva del valore pubblico: dall’open government alla PA collaborativa. Open data: da trend internazionale a pratica territoriale (Come fare per - il modello delle 4E: Endorsement; Empowerment; Engagement; Enforcement);
      • attraverso la progettazione di Ecosistemi Startup innovativi;
      • attraverso la progettazione e la creazione delle Smart cities, anche alla luce dell’Agenda Digitale e dell’Agenda Urbana;
      • attraverso diverse forme di partenariato pubblico-privato;
      • attraverso le nuove forme associative locali. Come progettare e realizzare un'Unione di comuni di successo: i parametri di salute, efficacia, efficienza ed economicità delle Unioni. Il ruolo del facilitatore di territorio;
      • attraverso le nuove forme associative locali. Come progettare e realizzare le Fusioni di comuni, anche in funzione delle normative e degli incentivi nazionali e regionali. Il ruolo del facilitatore di territorio.

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE

    • La valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche e degli investimenti pubblici in ottica locale, nazionale ed internazionale.

Laboratori didattici

    • Lavori di gruppo guidati: analisi di casi e applicazioni operative.
    • Testimonianze delle eccellenze in forma di case history o di tavola rotonda, secondo diverse prospettive (Public Value Manager, consulenti e organismi di networking, Amministratori e responsabili delle smart cities, Amministratori e responsabili della democrazia partecipativa, direttori e controller di Unioni di Comuni; facilitatori di territorio, ecc…).

Il laboratorio intende esplorare, trasversalmente a tutti i moduli del percorso di Master, le opportunità lavorative, le competenze necessarie ed i percorsi di professionalizzazione sia nell'ambito delle Amministrazioni Pubbliche che nell'ambito delle imprese che lavorano per le stesse. Tale attività viene condotta attraverso il costante monitoraggio delle offerte di lavoro, dei concorsi pubblici e delle iniziative di aggiornamento professionale. Nell’ambito del laboratorio vengono inoltre valutate e individuate l’attività di stage e il relativo progetto di ricerca per ciascuno Studente e Studentessa, monitorando il conseguimento degli obiettivi stabiliti nell’ambito del progetto stesso.